[OGGI PARLIAMO DI…] Nasceva 92 anni fa, il 20 febbraio 1926, Richard Matheson

Bentornati, lettrici e lettori, nella rubrica Oggi parliamo di…

Nasceva 92 anni fa, a Allendale, lo scrittore e sceneggiatore americano Richard Burton Matheson.

Già all’età di otto anni inizia a scrivere e pubblica alcune poesie sul Brooklyn Eagle. Si diploma nel 1943 e si arruola nell’esercito, da dove viene congedato perché ferito in azione. Dopo l’esperienza come militare, studia giornalismo all’Università del Missouri e, nel 1950, pubblica il suo primo racconto, Nato d’uomo e di donna.
L’anno successivo si trasferisce in California dove, nel 1952, sposa Ruth Ann Woodson. Dal loro matrimonio nascono quattro figli, a loro volta scrittori e sceneggiatori. Matheson descrive l’incontro con Ruth nel racconto Fiamma Frigida, esteso poi nel romanzo Cieco come la morte. In California, inoltre, entra a far parte dei Fictioneers, un gruppo di scrittori di gialli. Scrive così racconti come Tre ore di pura folliaCavalca l’incubo.

Il suo sogno, però, è diventare scrittore a tempo pieno; riprende così un’idea avuta a 17 anni vedendo il film Dracula, la sviluppa e ne esce fuori Io sono leggenda. Nel 1957 la Hammer Films di Londra ne acquista i diritti, ma il progetto rimane incompiuto perché l’adattamento che lo scrittore fa per il film non piace ai produttori. Su questo romanzo, però, sono stati prodotti tre film: L’ultimo uomo sulla terra nel 1964, 1975: Occhi bianchi sul pianeta Terra nel 1971 e, l’ultimo, Io sono leggenda nel 2007.

Diventato famoso per aver scritto la sceneggiatura di molti film televisivi e adattamenti cinematografici, nel 1962 viene contattato da Alfred Hitchcock per lavorare al suo film Gli uccelli. La sua idea di non far vedere per niente gli uccelli nel film, gli ha fatto perdere la possibilità di collaborare con Hitchcock.

Nonostante la sua attività come scrittore continui, l’impegno nelle sceneggiature televisive e cinematografiche è più pressante.

Ha vinto anche dei premi per i suoi lavori.

Muore il 23 giugno 2013 a Los Angeles, all’età di 87 anni.

Avete letto qualche suo libro? Quale mi consigliate?

Piaciuto l'articolo? Condividilo!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: