[LIBRI, FILM & SERIE TV] La trasposizione cinematografica di Pearl Harbor

Felice martedì, amici lettori! Eccoci con il quarto appuntamento con la rubrica Libri, film & serie tv.

Prodotto e diretto nel 2001 da Michael Bay e interpretato da Ben Affleck (Rafe McCawley), Josh Hartnett (Danny Wander) e Kate Beckinsale (Evelyn Johnson), il film Pearl Harbor è tratto dall’omonimo romanzo di Randall Wallace.

Nel romanzo e, quindi, nel film, si narra dell’attacco aereo da parte del Giappone contro le forze armate americane di base a Pearl Harbor, appunto. Si concentrano anche sulle vicende di Rafe e Danny, amici da quando sono piccoli, e di Evelyn, una bellissima infermiera di cui sono entrambi innamorati.

Le riprese per la realizzazione della pellicola sono iniziate il 3 aprile del 2000 e sono state effettuate a Pearl Harbor, Los Angeles, in Texas, in Messico e in Inghilterra. Sono terminate sei mesi dopo, a ottobre del 2000, e sono stati spesi circa 140 milioni di dollari.

Il film uscì nelle sale cinematografiche americane il 25 maggio 2001; solo qualche giorno dopo, esattamente il 1° giugno, uscì anche in Italia.

La critica si è divisa nel valutarlo: se il New York Observer e Entertainment Weekly lo hanno giudicato positivamente con rank B, lo stesso non è stato per il Washington Post. Il quotidiano statunitense lo ha accusato di copiare film come Top Gun, Salvate il soldato Ryan e Titanic.
Altre critiche sono state espresse per essersi occupati poco nel descrivere i fatti storici; il produttore ha risposto di aver fatto il possibile per rimanere fedele, ma comunque il film non voleva essere una lezione di storia.

È stato uno dei primi libri che ho letto e che ho amato da subito, così come ho amato il film (credo sia dovuto anche al fatto che Ben Affleck è uno dei miei attori preferiti :D). E voi, conoscete questo romanzo? Avete visto il film? Cosa ne pensate?

Piaciuto l'articolo? Condividilo!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: