Annunci

[LIBRI, FILM & SERIE TV] La serie Tv di Romanzo Criminale

Buon pomeriggio lettrici e lettori, eccoci con il nuovo appuntamento con la rubrica Libri, film & serie tv. In precedenza abbiamo parlato solo di adattamenti cinematografici, oggi invece voglio parlarvi di una serie tv. Avete mai letto il romanzo di Giancarlo De CataldoRomanzo criminale? In questo articolo parliamo del suo adattamento televisivo.

(Copertina del romanzo)

Prodotta da Cattleya e Sky Cinema, la serie tv è il secondo adattamento dopo il film diretto da Michele Placido.
Con protagonisti Francesco Montanari (il Libanese), Vinicio Marchioni (il Freddo) e Alessandro Roja (il Dandi), la serie tv narra di un gruppo di criminali ai quali il giornalismo italiano attribuisce il nome che tutti conosciamo, La banda della Magliana. Considerata la più potente organizzazione criminale che abbia mai operato a Roma, gli vennero attribuiti legami con Mafia, Camorra e ‘Ndrangheta, ma anche con il mondo della politica e della massoneria, con i servizi segreti e il Vaticano.

La critica ha espresso un parere favorevole unanime: “miglior serie tv televisiva prodotta in Italia” e “Magistrale romanzo” sono solo due. In Francia, dopo la sua messa in onda, su Le Figaro è stato specificato che “la serie evento di Canal+ non è né americana, né inglese, ma bensì italiana”.

Il dvd della prima stagione è stato messo in commercio il 21 aprile 2010 dalla 20th Century Fox Home Entertainment e la confezione è composta da quattro dischi. La seconda stagione, invece, è uscita il 19 ottobre 2011. Si può trovare in commercio un cofanetto che le comprende entrambe ed è composto da otto dischi.

Conoscete la serie? Cosa ne pensate?

Conoscete altri libri di cui sia stata fatta sia la trasposizione cinematografica sia quella televisiva?

Annunci
Piaciuto l'articolo? Condividilo!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: