Annunci

[LIBRI, FILM & SERIE TV] Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve

Buon pomeriggio, amici lettori! Eccoci con un nuovo appuntamento con la rubrica Libri, film & serie tv. Scrivetemi nei commenti quali film o serie tv tratte dai libri vi sono piaciute o quelle che vorreste che facessero. Intanto oggi vi parlo de Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve.

Diretto da Felix Herngren, la pellicola è basata sull’omonimo romanzo dello scrittore svedese Jonas Jonasson.

Uscito nel 2013, narra la storia di Allan Karlsson (interpretato da Robert Gustafsson), un signore che sta per festeggiare il suo centesimo compleanno. Mentre nella casa di riposo dove vive sono in corso i preparativi per festeggiarlo, lui decide di scappare dalla finestra. Durante il suo viaggio una valigia piena di soldi entra casualmente in suo possesso e, presto, il nostro protagonista si vede inseguito sia da un gruppo di criminali che dalla polizia.

Il film è stato distribuito nei paesi del Nord Europa (Svezia, Norvegia e Danimarca) a partire dal 25 dicembre 2013; nelle sale cinematografiche italiane, invece, è uscito il 24 aprile 2014. È stato mostrato in anteprima nella sezione Berlinale Special Gara  del Festival Internazionale del cinema di Berlino del 2014.

Ha ricevuto anche una nomination ai Premi Oscar del 2016 per il Miglior Trucco.

Sembra che esista anche un sequel di questo film: dovrebbe intitolarsi L’uomo di 101 anni che non pagò il conto e scomparve, diretto sempre da Felix Herngren insieme a Måns Herngren.

Ho letto il libro circa due anni fa e mi era piaciuto, mi ero divertita leggendolo. Ho acquistato anche il dvd, ma non ho ancora avuto modo di vederlo. E voi? Avete letto il romanzo?

Annunci
Piaciuto l'articolo? Condividilo!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: