Annunci

[OGGI PARLIAMO DI…] Tantissimi auguri a Dan Brown!

Buongiorno lettrici e lettori di Leggere ti salva, torna la rubrica Oggi parliamo di… e vi parlo di Dan Brown che compie, proprio oggi, 54 anni.

 

Dan Brown, all’anagrafe Daniel Gerhard Brown, è nato il 22 giugno 1964 a Exeter, nel New Hampshire ed è uno scrittore statunitense di romanzi thriller.

Suo padre insegnava matematica alla Phillips Exeter Academy mentre sua madre era una musicista professionista.

Primo di tre figli, fin da piccolo Dan Brown è cresciuto in una famiglia dove si cercava di conciliare scienza e fede. Da ragazzo, è stato spesso al lavoro con anagrammi e cacce al tesoro ben strutturate dal padre, che le organizzava in occasione di compleanni e festività. In particolare, a Natale i fratelli Brown dovevano cercarsi da soli i regali, spesso andando in giro per la città.

Dopo aver terminato gli studi nel 1982 alla Phillips Exeter Academy, si iscrisse all’Amherst Collage.

Dopo una parentesi a Hollywood e Siviglia, nel 1993 torna nel New Hampshire per insegnare inglese alla scuola da lui frequentata e alla Lincoln Akerman School. Due anni dopo, dopo aver letto un libro di Sidney Sheldon (convinto di poter fare di meglio) e aver scritto un romanzo a quattro mani con sua moglie, lascia il lavoro di insegnante per dedicarsi alla carriera da scrittore a tempo pieno.

I suoi primi libri (Crypto, Angeli e Demoni  La verità del ghiaccio) ebbero un successo discreto, ma il quarto (Il codice Da Vinci) diventò subito un bestseller, scalando le classifiche già dalla prima settimana di pubblicazione. Così, dato il successo ottenuto dal suo quarto libro, anche i precedenti sono stati rilanciati.

Dan Brown fu anche accusato di aver scritto Il codice Da Vinci copiando Il Santo Graal degli storici Michael BaigentRichard Leigh. La Corte d’Appello di Londra lo ha, però, dichiarato non colpevole. Da questa sentenza, il giudice ha imposto agli storici il pagamento di due milioni di sterline per le spese legali.

Dan Brown, attualmente, vive a Rye, nel New Hampshire con sua moglie Blythe. Storica dell’arte e pittrice, lo aiuta sempre nelle sue richerche.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Avete letto i suoi romanzi? Cosa ne pensate?

Annunci
Piaciuto l'articolo? Condividilo!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: