Annunci
[RECENSIONE #56] Tesoro di Scozia di Valentina Piazza

[RECENSIONE #56] Tesoro di Scozia di Valentina Piazza

Le dicerie sono sempre fondate. Le leggende non sono mai solo storie…

Valentina Piazza | Tesoro di Scozia | Literary Romance | € 2,99 (eBook) | Dimensione file: 221 KB

Metti una rossa senza peli sulla lingua, intraprendente, curiosa e anche un po’ dispettosa a ficcanasare in un castello alla ricerca della verità, alla ricerca di un drappo magico appartenuto all’antico popolo, in una terra aspra eppure misteriosa come la Scozia, dove miti e leggende si fondono con la storia, dove il confine tra sogno e realtà è così labile che non si sa dove inizi uno e finisca l’altro. E metti un nobile Highlander introverso, sarcastico e maledettamente affascinante nello stesso posto e con l’intenzione di rendere la vita difficile alla “rossa”… La storia ruota intorno alla leggenda della Fairy Flag, il drappo che protesse il clan dei MacLeods nei periodi più turbolenti della Storia. Complice l’erede di famiglia, Colin MacLeod, Adele vola in Scozia per risolvere l’inquietante mistero. Lì, scoprirà che la leggenda non solo è vera, ma perfino il drappo è conservato con gran cura all’interno del castello quando, invece, sarebbe dovuto ritornare nelle mani della fata che l’ha generato… 

LA MIA OPINIONE

Adele viene mandata insieme al professor Alexander Campbell in Scozia dal rettore dell’università in cui lavora, nel castello che da secoli appartiene al clan MacLeod, abitato ancora da uno di loro, Colin. C’è un mistero, una leggenda intorno a quella famiglia che loro vogliono scoprire. La Fairy Flag è un drappo con il potere di proteggere il clan MacLeod in caso di estrema necessità. È stato consegnato da Sheela al capo clan di Dunvegan, Murdo MacLeod. 

Si dice che una fata in persona, Sheela era il suo nome, donò la bamdiera al capo clan di Dunvegan Castle, Murdo MacLeod, dell’isola di Skye. I due giovani si amavano, ma il loro amore fu osteggiato nientemeno che dal re delle fate, che lo impedì, separandoli. Sheela, allora, donò a Murdo una bandiera, un drappo che aveva il compito di proteggere il clan dei MacLeod dagli attacchi nemici: se issata sul castello, garantiva la totale protezione delle mura così come dei suoi occupanti. Si dice che per due volte la bandiera fu esibita a tale scopo, e per due volte i nemici furono sconfitti. Ma non è tutta la verità…

Così Adele e Alexander partono e vengono ospitati da Colin. Adele capisce subito che tipo è: cinico, scorbutico, infastidito dalle persone che vogliono ficcare il naso nelle sue cose. Il castello era aperto ai visitatori, ma Colin ha deciso di sospendere queste visite: nel castello, infatti, accadono delle cose inspiegabili. Le temperature crollano nell’arco di qualche minuto, si sente una voce di donna provenire da un punto non ben identificato e la servitù è spaventata da questi fenomeni sempre più frequenti. 

Quando anche Colin capisce che la situazione non si può protrarre oltre, affronta suo nonno, e scopre la verità.

Un romanzo corto e leggero, quello di Valentina Piazza. Un romanzo in cui l’autrice ha scelto di alternare i capitoli tra i racconti di Adele, e quindi i nostri giorni, con le sue indagini e le sue battute, e la Scozia del 1270, in cui ci fa venire a conoscenza della storia d’amore di Murdo e Sheela, della loro separazione e della sofferenza che ne è scaturita.

Ringrazio moltissimo la Literary Romance per avermi inviato la copia digitale da poter recensire. Un libro che vi consiglio se volete leggere qualcosa di non impegnativo, ma con un pizzico di mistero. Una lettura piacevole che potrebbe tenervi compagnia in queste giornate o sotto l’ombrellone. Un romanzo in cui la realtà si mischia alla fantasia dell’autrice: Dunvegan Castle è realmente di proprietà della famiglia MacLeod; le leggende intorno alla Fairy Flag sono varie, ma la Piazza ha voluto crearne una sua. Si legge davvero in poco tempo: perché non approfittarne per fare un tuffo in Scozia, tra leggende e realtà, tra amori e contrasti?

Cliccando QUI potete vedere il sito ufficiale del castello, con gli orari per le visite, i ricevimenti e tutto ciò che volete sapere.

Acquista su Amazon.it

Se volete, potete acquistarlo tramite il mio link d’affiliazione.

Annunci
Piaciuto l'articolo? Condividilo!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: