Annunci
[RECENSIONE] Lʼarcobaleno lunare di Simona Mendo

[RECENSIONE] Lʼarcobaleno lunare di Simona Mendo

“I ricordi sono basilari, pensa che esistenza vuota altrimenti.”

“E, invece, se alcuni si potessero cancellare, si vivrebbe meglio…”


Simona Mendo | Lʼarcobaleno lunare | Literary Romance | € 13,90 (cartaceo) – € 1,99 (eBook) | Pag. 258

Sullo sfondo di una romantica Genova, la storia di un amore tanto puro quanto tormentato da bugie e segreti. Bianca ha un doloroso passato alle spalle, è insicura e nutre poca stima in se stessa. L’incontro con Neemia, però, risveglia in lei la voglia di emanciparsi e riscattarsi come donna prima di tutto. Per quanto si sforzi di essere indifferente al suo fascino, ne è pericolosamente attratta. Freddo e impassibile lui, disincantata e calcolatrice lei. Ma sono solo maschere per nascondere i rispettivi sentimenti. Finché non è proprio Bianca a scoprire il terribile segreto di Neemia durante una vacanza. Scossa e disgustata, ritorna alla sua Genova, nascondendo a sua volta una sconvolgente verità. Qualcosa che può cambiare la vita di entrambi. Per sempre.

LA MIA OPINIONE

Bianca, fin da piccola, si è sempre sentita fuori luogo, in casa come con gli amici. La presenza ingombrante di sua sorella gemella Bruna le ha rovinato lʼadolescenza: tutto ciò che Bianca toccava o guardava, Bruna glielo portava via, per dispetto.

Quando nella loro scuola arriva Fosco, il nuovo insegnate di religione, Bianca sembra aver trovato un vero amico. Un amico a cui si apre, con cui si confida, ma che sarà la causa della sua insicurezza e dellʼatteggiamento che adotterà con gli uomini. Comportamento e modo di fare che, però, cessa di esistere quando nella sua vita entra Neemia.

Quando la vede per la prima volta, Neemia rimane sconvolto senza capirne il motivo. Torna a casa confuso e augurandosi di non dover più affrontare uno sconvolgimento simile. Tra un ballo e un altro, Bianca e Neemia iniziano una storia di sesso. I patti, in fondo, sono chiari: solo divertimento, nessun coinvolgimento e nessuna gelosia. Patti che, però, entrambi rispettano con non poca fatica. Fin da subito, infatti, capiscono che la loro non è solo unʼavventura, ma fanno finta che non sia così. Si raccontano di altri rapporti, di altre conquiste, di altre persone che – in realtà – non esistono.

Quando Neemia la invita nel paese nel quale è nato, Isola Verde, rimane sconcertata dalla reazione che tutti hanno nel vederla. Assomiglia tantissimo a una persona molto vicina al ragazzo che lʼha fatta innamorare. Quella che ne rimane più sconvolta è comunque lei, Bianca; tanto da abbandonare Isola Verde e Neemia, chiudendo ogni tipo di rapporto con lui. Il segreto del ragazzo lʼha scioccata, devastata, disgustata; a sua volta, però, mantiene un segreto che potrebbe cambiare la vita di entrambi.

Ho divorato questo romanzo in poche ore, sommandole. Non ho mai letto nulla di Simona Mendo quindi per me è stata una bellissima scoperta. Il ritmo che lʼautrice ha deciso di dare alla storia, ha suscitato in me una curiosità, una voglia di sapere, di capire che non riuscivo a tenere a freno. Ho apprezzato anche il momento in cui sembra che le cose vengano finalmente svelate, ma in realtà così non è, rendendo il lettore ancora più avido di sapere.

I personaggio sono ben definiti, ben descritti; sembra quasi di conoscerli personalmente. Il lettore si affeziona a loro, alla loro vita, alla loro storia: inizia ad amare i loro difetti, i loro pregi, condividere la loro sofferenza, capire le loro fragilità, ridere dei loro battibecchi e del modo in cui cercano di mostrarsi indifferenti.

Un amore puro, il loro, che però incontra qualche difficoltà, qualche ostacolo, e solo grazie alla loro forza riusciranno a superarli. Una storia che ti fa capire quanto sia importante far pace con il proprio passato, negandogli così di condizionare il presente. Un libro che io vi consiglio assolutamente.

Prodotto fornito da Simona Mendo.

Link Amazon cartaceo: https://amzn.to/2ScQb4X

Link Amazon eBook: https://amzn.to/2TpvUGw

Annunci
Piaciuto l'articolo? Condividilo!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: