Annunci
[FREEBIE] In regalo, per voi, il mio preset Warm Autumn

[FREEBIE] In regalo, per voi, il mio preset Warm Autumn

Oggi, un articolo diverso dal solito.

Questa mattina ho deciso di farvi un regalo, che spero apprezzerete.

Come saprete, soprattutto chi mi segue da più tempo, nel mio profilo Instagram ho sperimentato più preset; nel frattempo ne stavo creando uno mio, da poter utilizzare con l’arrivo dell’autunno. E così ho fatto, anche se non con poche difficoltà.

Allora, iniziamo subito da una piccola spiegazione: il preset (predefinito) non è altro che un filtro, con delle correzioni di luci e colori, applicabile alle tue foto con un semplice click. Le tue foto avranno, così, tutte la stessa tonalità, creando un feed omogeneo. Occhio, però! Questo non significa che, una volta applicato il preset, sia finita lì. Ogni foto, come saprete, ha luci, esposizioni e altre cose tutte diverse: questo dipende da dove sono state scattate le foto (interno o esterno), dalla luce naturale (foto scattate in un giorno nuvoloso o piovoso avranno sicuramente un’altra esposizione rispetto a quelle scattate in una bella giornata di sole).

Diciamo, quindi, che i preset sono la base dalla quale partire per poi fare qualche modifica affinché a foto sia del tutto omogenea con le altre. È più difficile scriverlo che farlo, credetemi!

 

Come potete vedere dalla foto qui a fianco, il mio feed, e quindi il mio preset, è tutto sui toni del marrone: un colore caldo; un colore che mi piace molto; un colore che associo, ovviamente, all’autunno.

 

 

 

PERCHÉ HO DECISO DI REGALARVELO?

Mi è sempre piaciuto fare dei regali: a mio marito, ai miei figli, ai parenti, agli amici, alle persone che seguono la mia pagina. Per ringraziare i miei followers, ho sempre organizzato dei giveaway ma, da quando ho scoperto che sono illegali (potete trovare la mia spiegazione nel circoletto delle storie in evidenza “Legalità giveaway”, su Instagram), ho dovuto rinunciarci. Quindi, l’unico modo per regalarvi qualcosa e per ringraziarvi del vostro affetto è farlo attraverso un freebie. E nel freebie di oggi, vi regalo il mio preset.

Nelle foto sotto, vi mostro alcuni prima e dopo: foto mie a cui ho applicato questo predefinito.

Questo è l’effetto dal quale potrete partire per creare un feed omogeneo.

ATTENZIONE: IL PRESET È SOLO PER LA VERSIONE MOBILE DI LIGHTROOM

Se dovesse essere di vostro gradimento, potrete scaricarlo cliccando QUI

Vi lascio, qui sotto, le immagini con i vari passaggi:

APPLE

  1. Dopo aver cliccato sul link, si apre una pagina (foto 1). Cliccate sopra la freccetta. Non preoccupatevi se vedete nell’anteprima la foto originale e non modificata, una volta su Lightroom avrete quella giusta.
  2. Dopo aver cliccato sulla freccetta, vi viene chiesto se desiderate scaricare il preset. Cliccate su scarica.
  3. Una volta cliccato su scarica, attendete il completamento del download (foto 3)
  4. Quando il download sarà completato, avrete questa immagine scura (foto 4). Cliccate sulla freccetta, in alto a destra.

    5. Si aprirà una finestra con varie app con le quali aprire il preset. Cliccate su Lightroom.

    6. Vi apparirà la scritta “La foto condivisa verrà apportata al successivo avvio dell’app”. Cliccate su Avvia Lightroom ora (foto 6).

    7. Ed ecco qui: il preset è pronto per essere utilizzato.

Consiglio: Se volete agevolarvi le cose, salvatelo come predefinito così, ogni volta che vorrete usarlo, sarà lì nella sezione Predefiniti. Per farlo: aprire la foto del preset; cliccare sui tre puntini in alto a destra; poi su crea predefinito; si aprirà una schermata in cui poter dare un nome al preset; scegliere il nome (vi consiglio di usare quello che gli ho dato io, in modo da sapere subito di quale predefinito si tratti – soprattutto nel caso in cui ne abbiate più di uno -); salvare cliccando in alto a destra.
Fatto questo, ogni volta che vorrete modificare le vostre foto, vi basterà scorrere la barra degli strumenti di Lightroom fino ad arrivare a predefinito e poi cliccare sul preset.

ANDROID

  1. Dopo aver cliccato sul link, si apre questa pagina (foto 1). Cliccate sui tre puntini in alto e poi su Scarica.
  2. Una volta terminato il download, selezionate il preset e cliccate su Condividi (foto 2).

     3. Cliccando su Condividi, si apre la schermata con le varie app (foto 3). Cliccate su Lightroom.

     4. Dopo il passaggio numero 3, la foto la troverete su Lightroom, nella sezione Tutte le foto.

     5. Cliccateci sopra ed ecco qui il vostro preset (foto 5)

Consiglio: come per chi possiede Apple, vi consiglio di salvare il preset creando un nuovo predefinito. I passaggi potete trovarli alla fine della spiegazione per Apple. Serve soprattutto ad accelerare i tempi.

Vi chiedo solo un favore: non condividete il link con nessuno, ma – in caso qualcuno di vostra conoscenza sia interessato – invitatelo sul blog, su questo articolo, a fare il download.

Per qualsiasi chiarimento o qualsiasi domanda, scrivetemi qui sotto nei commenti o in Direct su Instagram.

Spero che questo regalo sia di vostro gradimento. Se doveste usare questo preset, taggatemi, così vedrò le vostre foto! E soprattutto aspetto di sapere i vostri pareri.

Al prossimo freebie!

Annunci
Piaciuto l'articolo? Condividilo!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: